facebook twitter linkedin google plus behance instagram youtube vimeo logo-edx
Skip to main content

Formazione sulla prevenzione alle molestie sessuali nello sport

isports

Le molestie sessuali, fenomeno sociale e violenza di genere, offendono la dignità delle vittime e appaiono inevitabili nello sport. L'Unione Europea (UE), per promuovere il principio fondamentale dell'UE di uguaglianza tra uomini e donne, che presuppone il confronto con le molestie sessuali, ha adottato iniziative legislative innovative. Lo sport è indubbiamente un mezzo di sviluppo intra-personale e interpersonale per i minori e per i giovani e le molestie sessuali sono deleterie per la loro crescita e il mantenimento. Questo MOOC mira a fornire un'istruzione circa l'eliminazione di tali rischi nello sport, supportando nella pratica le Federazioni e le Associazioni sportive, gli atleti, gli allenatori, i genitori e tutto il personale di sostegno, formandoli attraverso il supporto e le conoscenze necessarie. Pertanto, la filosofia di questo MOOC è quella di fornire uno strumento educativo per la prevenzione, l'individuazione e la lotta alle molestie sessuali nello sport.

read more...

About This Course

Ci saranno 5 moduli in totale, 1 modulo a settimana, per un totale di 5 settimane (25 ore). Il tipo di apprendimento sarà sincrono/asincrono con test di pre e post-valutazione e alcune verifiche durante ogni modulo. La descrizione e gli obiettivi di ciascun modulo sono presentati di seguito: Modulo 1: Definizione di molestie sessuali Definire e fornire esempi di molestie sessuali. Modulo 2: Prevenzione delle molestie sessuali Le buone pratiche di prevenzione delle molestie sessuali e gli insegnamenti tratti Modulo 3: Segnalazione delle molestie sessuali Segnalazione degli episodi di molestie sessuali nei club sportivi. Modulo 4: Indagini e azioni correttive Definizione di politiche e procedure di risposta a una denuncia di molestie sessuali. Informazioni sui servizi disponibili di assistenza alle vittime. Modulo 5: Meccanismo ISports - Casi di studio. Casi di studio e buone pratiche Obiettivi Formativi: 1. Comprendere e identificare cosa si intende per molestie sessuali e dove/come possono verificarsi. 2. Scoprire le iniziative, le norme e i regolamenti sviluppati per prevenire le molestie sessuali nello sport. 3. Comprendere la tempistica delle azioni che possono essere intraprese per combattere le molestie sessuali nello sport. 4. Apprezzare l'etica, la riservatezza e i diritti umani che circondano le molestie sessuali nello sport. 5. Esplorare le buone pratiche e come sono stati affrontati i casi di molestie sessuali nello sport.

Requirements

-

Course Staff

Elena Avraam

Elena Avraam è laureata in Psicologia dello Sport presso l'Università del Sud del Galles e ha conseguito un diploma in Psicologia presso la stessa università. Possiede inoltre una laurea magistrale in Scienze dello Sport con specializzazione in Psicologia presso la Cardiff Metropolitan University ed è candidata al dottorato presso la Frederick University. La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata presso Sport Wales (Cardiff), dove ha ottenuto l'accreditamento come Scienziata dello Sport e dell'Esercizio Fisico (Psicologia) da parte di BASES nel 2010. Da allora, ha lavorato con atleti sia in discipline sportive individuali che di squadra e ha mantenuto anche un ruolo educativo presso università private a Cipro. In particolare, ha un'ampia e articolata esperienza professionale internazionale di alto livello nel campo della consulenza psicologica e dell'aumento delle prestazioni. Inoltre, ha partecipato a numerosi seminari e conferenze su vari aspetti della psicologia dello sport.

Panagiota Ioakeim

Mi chiamo (Ila) Panagiota Ioakeim e possiedo una laurea magistrale in Studi Economici Internazionali Europei. Dal 2005 mi occupo di programmi europei e programmi NSRF. Sono la presidente dell'associazione scientifica European Republic. Tra i miei risultati, sono autrice e supervisore di oltre 40 studi su appalti, fornitura di servizi, opportunità, sostenibilità, allo stesso tempo sono autrice di articoli elettronici, mentre sono un'istruttrice presso istituti di formazione nel campo del Marketing, Gestione del Turismo, Servizio Clienti, Sistemi Operativi per Ufficio, ecc. Infine, ho ricevuto formazione nella progettazione e gestione delle risorse umane e nello sviluppo di un piano aziendale.

Filippos Paganis

Filippos Paganis ha conseguito una laurea in Psicologia presso l'Università di Scienze Sociali e Politiche Panteion ed è un terapeuta psicoanalitico esistenziale in formazione. Dal 2018 lavora come ricercatore e formatore in vari progetti europei e nazionali volti a contrastare la discriminazione contro le persone LGBTQI+ e a formare professionisti sulle tematiche riguardanti la comunità LGBTQI+, in particolare sulla fornitura di servizi inclusivi, con un'attenzione particolare al settore della salute mentale e dell'assistenza sanitaria. Nel 2021 si è unito al team di Symplexis ed è stato coinvolto in progetti che si concentrano sulla lotta alla violenza/discriminazione di genere e anti-LGBTQI, sulla capacità di formare i professionisti per poter rispondere alla violenza di genere e offrire servizi inclusivi, nonché sulla promozione dell'uguaglianza di genere e dei diritti delle persone LGBTQI+. È anche membro del Team Scientifico di Orlando LGBT+, il primo organo scientifico in Grecia specializzato nella salute mentale delle persone LGBTQI+.

Patsiaouras Asterios

Dott. Mag. Phil Patsiaouras Asterios (PhD) è uno psicologo dello sport e allenatore di pallavolo. Attualmente lavora come ricercatore (personale permanente) presso il Dipartimento di Educazione Fisica e Scienze dello Sport dell'Università di Tessaglia, a Trikala, in Grecia. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la psicologia dello sport e la didattica dello sport, la resilienza e l'allenamento nelle discipline di squadra, in particolare nella pallavolo. Il dott. Patsiaouras ha pubblicato ampiamente nell'ambito dell'educazione fisica, della psicologia dello sport e delle prestazioni di alto livello, principalmente nella pallavolo. Il suo lavoro è stato riconosciuto attraverso inviti distinti da organizzazioni internazionali, come Supervisore per la CEV e la BVA, responsabile e come presidente della giuria per le partite internazionali di pallavolo. Dal 2015 è consulente esperto per IKY e per i progetti Erasmus+KA2 nel campo delle università e dello sport, nonché valutatore per l'IRIS della Research Promotion Foundation (RPF) per Cipro (IRID: 49880).

Meryem Tatlıkiraz

Meryem Tatlıkiraz è una rinomata difensore dei diritti delle donne. È impegnata in attività volte a promuovere l'uguaglianza di genere e ridurre il fenomeno del molestie sessuali. È stata relatrice in numerosi convegni ed eventi. Ha conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e Amministrazione Pubblica presso l'Università di Bilkent. Si è attivamente impegnata come volontaria in vari progetti volti a promuovere l'uguaglianza di genere e prevenire la violenza. Crede che tutti meritino di vivere in una società sicura ed equa; il suo lavoro come volontaria riflette questo impegno. Come volontaria, Meryem Tatlıkiraz ha partecipato a diverse iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza di genere, tra cui workshop, seminari e campagne informative. Ha anche offerto il suo supporto come volontaria a organizzazioni che forniscono sostegno e risorse alle vittime di violenza di genere. Oltre al suo impegno nella prevenzione della violenza, ha partecipato anche a progetti volti a promuovere l'uguaglianza di genere. Si è dedicata come volontaria a organizzazioni che sostengono donne e ragazze, come programmi di mentoring e iniziative di formazione alla leadership. Dal 2013 è coinvolta in progetti che promuovono la diversità e l'inclusione in diversi contesti, tra cui luoghi di lavoro, scuole e comunità.

Rasim Canatan

Rasim Canatan ha conseguito una laurea in Scienze Politiche e Amministrazione Pubblica presso l'Università di Ankara - Facoltà di Scienze Politiche ed è attualmente impegnato nel conseguimento di una laurea magistrale in Scienze Sociali e Politiche. Rasim Canatan vanta un'esperienza lavorativa di oltre 18 anni nell'implementazione, gestione e pianificazione di progetti (ciclo di gestione) e nella preparazione di proposte di progetti finanziati a livello nazionale ed europeo, nonché nella preparazione di documenti operativi e di termini di riferimento come coordinatore di progetto, responsabile di progetto, ricercatore, formatore, consulente ed esperto tecnico in progetti di assistenza tecnica e finanziati dall'UE e a livello nazionale in 36 delle 81 province della Turchia. Ha fornito supporto e consulenza a start-up, giovani imprenditori e imprenditrici, preparando piani commerciali e strategici per le piccole e medie imprese (PMI). Ha fornito formazione per la definizione di piani di sviluppo strategico, coaching e consulenza per piani strategici settoriali regionali (inclusi settori come l'industria, l'agricoltura, l'ambiente, l'istruzione, le finanze, lo sport e il turismo). Ha svolto attività di formazione come formatore per moduli di gestione del ciclo di progetto, preparazione di proposte di progetto e documenti operativi, mentorship e coaching per istituzioni, università, municipi, enti locali, associazioni, fondazioni e PMI.

Frequently Asked Questions

What web browser should I use?

The Open edX platform works best with current versions of Chrome, Edge, Firefox, Internet Explorer, or Safari.

  1. Course Number

    01EN
  2. Classes Start

Enroll